Bu
ddhismo



[
Appunti di R.Franza ][ La fonte Q ][ Home Page ]

 
Testi, conferenze, interviste  di :

  Alberto Maggi

- Clicca Qui

Carlo Maria Martini

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Josè Maria Castillo

- Clicca Qui

Vito Mancuso 

- Clicca Qui

Enzo Bianchi

- Clicca Qui

Ortensio da Spinetoli

- Clicca Qui

John Shelby Spong

- Clicca Qui

Altri Autori e Testi completi in diversi formati

- Clicca Qui

Appunti di Rosario Franza

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui


 

08/09/2022 La via Buddista e la via Cristiana - Luciano Mazzocchi E qui, credo, c’è la grande sfida che il Buddismo lancia al nostro Cristianesimo. Questo, il nostro Cristianesimo, si basa sulla percezione indiscussa che tutto ciò che c’è deve essere stato creato; e quindi che c’è un Creatore.(...) Il cammino religioso proposto nel Buddismo si snoda dentro l’impermanenza del momento che si sta vivendo, senza aggrapparsi a nessun fuori e a nessun oltre. Il rimandare a Dio, per il buddista, è la grande tentazione, la grande illusione.
08/09/2022 La natura del desiderio - Thich Nhat Hanh Devi guardare alla natura della nostra paura, del nostro desiderio, per riconoscerne la natura.
08/09/2022 Tetsugen Serra ed il monastero zen "il Cerchio" Nell'ambito del monastero zen "il Cerchio" si pubblica il sito https://www.zenonline.it/ da cui si possono trarre spunti per la meditazione guidata.
22/03/2022 Meditazione camminata - Thich Nhat Hanh Camminando in questo modo diventi un buddha, diventi un bodhisattva pieno d‘amore, di comprensione e di compassione.
08/03/2022 Per favore chiamatemi con i miei veri nomi - Thich Nhat Hanh Se voi e io nascessimo oggi in uno di quei villaggi di pescatori, tra venticinque anni saremmo un pirata. Prendendo un'arma e giustiziando il pirata uccidete tutti quanti, perché tutti siamo in misura diversa responsabili di questo stato di cose
03/03/2022 Nascita e morte - Thich Nhat Hanh Sembra che tu nasca, sembra che tu muoia, ma in realtà nasci ogni secondo, muori ogni secondo. Perciò, amici, non pensate che questo corpo sia proprio voi, perché voi siete un fiume. Questo fiume continua a scorrere e scorrere. E se si ferma qui, apparirà dall’altra parte.
26/02/2022 Libero ovunque tu sia - Thich Nhat Hanh Ogni momento della nostra vita quotidiana può essere usato per coltivare la presenza mentale, l’energia del Buddha, dello Spirito Santo. Ovunque c’è lo Spirito Santo c’è comprensione, perdono e compassione. Con la comprensione diverrete compassionevoli e questo cambierà ogni cosa.
11/01/2022 Il Buddha vivente, il Cristo vivente - Thich Nhat Hanh Matteo descrive il Regno di Dio come fosse un minuscolo granello di senape. Ciò significa che il seme del Regno di Dio è dentro di noi. Se sappiamo come piantarlo nel terreno umido delle nostre vite quotidiane, quel seme crescerà e diverrà un grande arbusto su cui molti uccelli potranno trovare rifugio. Non dobbiamo morire per giungere alle porte del Paradiso. Dobbiamo invece vivere veramente
04/01/2022 La felicità nella comprensione del Sutra Anapanasati - Thich Nhat Hanh Il giorno in cui ho scoperto la profondità di questo discorso del Buddha è stato un giorno davvero felice. In precedenza avevo cercato di impararlo e mi ero accontentato di una conoscenza teorica, senza però sapere come godere del momento presente
24/11/2021 Quattordici regole per vivere felici Gli Addestramenti alla Consapevolezza  ci permettono di entrare in contatto con la natura dell’interessere in tutto ciò che esiste e di renderci conto che la nostra felicità personale non è separata dalla felicità degli altri.
23/10/2021 Vivere con gioia e presenza mentale ogni momento - Thich Nhat Hanh Dovremmo vivere il momento presente in modo da rendere possibili la pace e la gioia nel qui e ora – in modo che l’amore e la comprensione siano possibili. Questa è la cosa migliore che possiamo fare per il futuro
22/10/2021 Thich Nhat Hanh e Consapevolezza - a cura di R. Franza I cinque addestramenti alla consapevolezza sviluppati al tempo del Buddha come fondamento di pratica dell’intera comunità, che includeva i monaci e i laici, hanno alla base la presenza mentale. Essi hanno lo scopo di proteggere la nostra libertà e rendere bella la vita.
17/01/2018 Nascere e morire nel buddismo Zen - Mauricio Yūshin Marassi Vivendo l'insegnamento del Buddha secondo l'angolatura proposta dallo Zen, occuparsi del nascere e morire è occuparsi fattivamente di ciò che appare morire, ma che l'esperienza e la tradizione portano a descrivere come il vero nascere.
12/01/2018 Cristiano ... Buddhista - p. Luciano Mazzocchi Il sottoscritto è giunto a comprendere che l’ultima realtà è l’amore e non il castigo. Riconosco che l’ultima fisionomia è la risurrezione e non la morte. Tutto il resto non permane, ma è impermanente. «Vi dico: non mangerò la (cena della pasqua - del passaggio) più finché essa (la pasqua - il passaggio) non si compia nel regno di Dio» (Lc 22,16). Finché anche uno solo non è passato, il Cristo digiuna.
14/10/2017 La compassione ti rende libero – Thich Nhat Hanh Ovunque c’è lo Spirito Santo c’è comprensione, perdono e compassione. L’energia della presenza mentale, della consapevolezza, ha la stessa natura. Se sapete generare questa energia diverrete veramente presenti, davvero vivi e capaci di comprendere. Con la comprensione diverrete compassionevoli e questo cambierà ogni cosa.

   
[ Appunti di R.Franza ] [  La fonte Q ] [ Home Page ]