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Piccola guida alla Teologia della Liberazione |
Per la prima volta nella storia si
comincia a distinguere tra i valori del Regno di
Dio annunciato da Gesù e il cristianesimo come
si è evoluto nei secoli verso un modello di
assolutismo imperiale e di legittimazione delle
divisioni esistenti tra gli uomini |
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14/09/2022 |
Ascoltare la natura - Leonardo Boff |
Non è nostro costume
culturale captare gli avvertimenti da quello che vediamo. E
allora la nostra sordità ci fa vittime di disastri dolorosi.
Domineremo la natura solo obbedendole, il che vuol dire
ascoltando quello che ci vuole insegnare. La sordità ci darà
amare lezioni. |
14/09/2022 |
Un ethos mondiale della cura. Per evitare l’abisso - Leonardo Boff |
Il pianeta Terra è sprofondato non solo in una
crisi sistemica, ma anche in un processo di
irreversibilità. Non sarà mai più lo stesso.
Continuando su questa strada, il sistema-vita e
il sistema-Terra arriveranno a un punto di non
ritorno, mettendo in pericolo la nostra
sopravvivenza. O cambiamo o andremo incontro
all'abisso. |
13/09/2022 |
Cestinare l’«inutile fardello» per credere - Franco Barbero |
il magistero, anche quello di Francesco,
...davanti ad alcuni nodi della modernità difende un
Catechismo ufficiale che va interamente archiviato, una
“lingua straniera” per l'uomo e la donna contemporanei. |
04/06/2022 |
Dio non ha bisogno di santi - Commento di Franco Barbero a
Mc 8,27-35 |
Dio non ha bisogno di santi (sono così fittizi,
artificiali e nauseanti come i panini imbottiti
che si vendono alla centrale di Milano), ma di
uomini e donne che accettano il rischio di
entrare nel “pericoloso” cammino di Gesù |
22/02/2022 |
Cos'è rimasto del Concilio Vaticano II ? -José Comblin |
Le riforme realizzate dal Vaticano II ci
sembrano molto timide e totalmente inadeguate e
insufficienti. Bisognerà andare molto oltre,
perché il mondo è cambiato più negli ultimi 50
anni che nei 2.000 precedenti. |
01/02/2022 |
La chiesa povera dei poveri - Jon Sobrino |
Gesù di Nazareth annunciò la buona novella ai
poveri e, dando scandalo, unicamente a loro. Li difese e
sfidò chi li impoveriva. E per questo subì una morte da
schiavo, indegna e crudele: venne crocifisso. |
20/01/2022 |
Contro la gerarchia sacrale e maschilista - Franco Barbero |
Resto in questa chiesa anche
perché, con uno sterminato numero di credenti, di teologi,
di preti penso sia importante cambiare le regole del gioco,
lavorare a questo cambiamento nella direzione del
superamento della struttura gerarchica, piramidale, sacrale,
maschilista |
09/12/2021 |
Francesco e l'incubo di una chiesa di potere - Leonardo Boff |
La
specificità del sacerdote non è concentrare il
potere, ma coordinare e presiedere la comunità. |
22/11/2021 |
Ricordando José Ramos Regidor - Raul Mordenti |
Ora
questa generazione di uomini grandi e cari ci
sta lasciando inesorabilmente, e il vuoto che
essi lasciano non è riempito da nessuno.
All’assemblea di addio a Ramos svoltasi il 12
dicembre nella Comunità di san Paolo l’età media
era spaventosamente alta. |
13/11/2021 |
Biografia della Terra, nostra Madre - Leonardo Boff
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Sole e
Terra sono come una coppia ben assortita. Dal
loro amore sono nate le foreste verdi, i fiori
colorati, animali di tutte le dimensioni, i
micro-organismi del suolo e gli esseri umani con
i loro mille volti. Siamo una grande comunità,
la comunità di vita |
23/10/2021 |
Alla riscoperta della nostra Casa comune - Leonardo Boff |
È
attraverso un equilibrio precario tra ordine e
disordine che la vita si mantiene . A partire da
questa logica, l’universo procede verso forme
sempre più complesse di vita e così verso una
riduzione dell’entropia all’infinito. A livello
umano e spirituale, si originano forme di
relazione e di vita in cui la sintropia
(economia di energia) predomina sull’entropia
(dissipazione di energia) |
23/10/2021 |
Teologia della Liberazione in America Latina: le prospettive per il
presente - Ivone Gebara |
Non avremo un'autentica Teologia della Liberazione
fin quando gli oppressi stessi non possano alzare
liberamente la voce ed esprimersi in maniera diretta e
creativa nella società |
15/10/2021 |
Dal sistema cristianità alla Chiesa della
liberazione - Franco Barbero |
“Chiesa di tutti, chiesa dei
poveri” non è un cartello, ma un sentiero che vuole mettere
in rete, in comunione, tutte quelle esperienze che tentano
di liberare il cristianesimo dalla idolatria del potere e
del dogma. |
15/10/2021 |
Teologia della Liberazione: un breve racconto.
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Il
contributo maggiore della Teologia della
Liberazione fu la sua attenzione ai poveri.
Venne definita da Gutiérrez come «tentativo di
interpretare la fede a partire dalla prassi
storica concreta, sovversiva e liberatrice, dei
poveri di questo mondo, delle classi oppresse,
dei gruppi etnici disprezzati, delle culture
emarginate» |
14/10/2021 |
La dimensione politica della fede, a partire
dall'opzione per i poveri -
Oscar Arnulfo Romero |
La Chiesa ha cominciato a
comprendere la persecuzione proprio a partire
dai poveri. La persecuzione è stata provocata
dalla difesa dei poveri ed essa pure null'altro
è se non farsi carico del destino dei poveri. La
vera persecuzione è stata indirizzata verso il
popolo povero, che è oggi il corpo di Cristo
nella storia. |
26/08/2019 |
Il potere dottrinale della chiesa cattolica : crudele e senza pietà ! -
Leonardo Boff |
Una chiesa è veramente solidale
con la liberazione degli oppressi solo quando essa stessa,
nella sua vita interna, supera strutture e comportamenti che
implicano la discriminazione delle donne, la diminuzione del
valore dei laici, la mancanza di fiducia nelle libertà
moderne e nello spirito democratico e l' eccessiva
concentrazione del potere sacro nelle mani del clero. |
24/08/2019 |
Papa Francesco non è un teologo della liberazione. Ma è
importante ? - Leonardo Boff
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Non ha importanza se papa
Francesco non utilizza l’espressione <<teologia della
liberazione>>. L’importante non è essere della teologia
della liberazione ma per la liberazione degli oppressi, dei
poveri e dei senza- giustizia. E lui lo è, con indubbia
chiarezza. |
12/10/2017 |
Progetto per una nuova umanità - Leonardo Boff
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Nel
2008 c’erano 860 milioni di affamati e poveri nel mondo; con
la crisi sociale e finanziaria sono arrivati a 1 miliardo e
200 milioni. Se incrociamo le due linee, quella della
mancanza di acqua potabile e quella del riscaldamento della
Terra che cresce ogni anno, ne deriva un disastro epocale
.. (Graziano da Silva) |
29/09/2016 |
La
teologia della liberazione - p. Michele Sardella
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La teologia della liberazione non morirà fintanto che ci
saranno uomini e donne che si lasceranno contagiare
dall’agire liberante di Dio e che faranno della solidarietà
verso i sofferenti, la cui dignità viene calpestata, la
misura della loro fede e la molla del loro agire nella
società. |
30/08/2016 |
L'assassinio di Romero ! - Gustavo Gutierrez |
Oscar Arnulfo Romero arrischiava la sua vita ogni domenica;
e di ciò
egli era pienamente cosciente. Quando gli dissero che doveva
proteggersi, rispondeva
che non voleva avere la protezione che il suo popolo non
aveva |
29/08/2016 |
Dom Helder
Camara: il Santo dei poveri - Luigi Bettazzi |
Dom Helder Camara, che tanti veneriamo per le sue virtù e il
suo esempio, fu veramente il Santo della Chiesa dei poveri .
Con santa rassegnazione accettò che gli venisse dato come
successore un vescovo che ha annullato tutte le sue
iniziative, allontanando tutti i suoi collaboratori. |
09/05/2016 |
L'io
asimmetrico di Gesù - Arturo Paoli |
Davanti allo spettacolo della
miseria e della sofferenza in mezzo ai poveri dell’ America
Latina mi sono sentito
interrogato profondamente, perché è chiaro che gran parte di
queste sofferenze
vengono dalla nostra oppressione, dall’oppressione del primo
mondo. |
08/05/2016 |
Distruggere la felicità per la gioia ! - Arturo Paoli
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Comincio con il dire che nella nostra lingua ci sono tre
parole per descrivere lo stato d'animo di una persona che
sta bene: felicità, allegria e gioia. Noi le usiamo
indifferentemente, ma esse in effetti hanno un senso
profondamente diverso l'uno dall'altro ... |
18/04/2016 |
La cacciata di dom Franzoni |
La Chiesa usò la Dc, ma alla fine fu usata, come
apparve allora, da Amintore Fanfani nella battaglia per il
referendum sul divorzio. Mi schierai pubblicamente per il «no», no
all’abrogazione della legge Fortuna-Baslini che per la prima
volta in Italia dava la possibilità di divorziare. |