"Teologia della Liberazione"


[
Esegesi ][Teologia della Liberazione][ Buddhismo ][ La fonte Q ][ Home Page ]

 
Testi, conferenze, interviste  di :

  Alberto Maggi

- Clicca Qui

Carlo Maria Martini

- Clicca Qui

- Clicca Qui

Josè Maria Castillo

- Clicca Qui

Vito Mancuso 

- Clicca Qui

Enzo Bianchi

- Clicca Qui

Altri Autori e Testi completi in diversi formati

- Clicca Qui

John Shelby Spong

- Clicca Qui

Appunti di Rosario Franza

- Clicca Qui

Home Page

- Clicca Qui



  Piccola guida alla Teologia della Liberazione Per la prima volta nella storia si comincia a distinguere tra i valori del Regno di Dio annunciato da Gesù e il cristianesimo come si è evoluto nei secoli verso un modello di assolutismo imperiale e di legittimazione delle divisioni esistenti tra gli uomini
     
14/09/2022 Ascoltare la natura - Leonardo Boff Non è nostro costume culturale captare gli avvertimenti da quello che vediamo. E allora la nostra sordità ci fa vittime di disastri dolorosi. Domineremo la natura solo obbedendole, il che vuol dire ascoltando quello che ci vuole insegnare. La sordità ci darà amare lezioni.
14/09/2022 Un ethos mondiale della cura. Per evitare l’abisso - Leonardo Boff Il pianeta Terra è sprofondato non solo in una crisi sistemica, ma anche in un processo di irreversibilità. Non sarà mai più lo stesso. Continuando su questa strada, il sistema-vita e il sistema-Terra arriveranno a un punto di non ritorno, mettendo in pericolo la nostra sopravvivenza. O cambiamo o andremo incontro all'abisso.
13/09/2022 Cestinare l’«inutile fardello» per credere - Franco Barbero  il magistero, anche quello di Francesco,  ...davanti ad alcuni nodi della modernità difende un Catechismo ufficiale che va interamente archiviato, una “lingua straniera” per l'uomo e la donna contemporanei.
04/06/2022 Dio non ha bisogno di santi - Commento di Franco Barbero a Mc 8,27-35 Dio non ha bisogno di santi (sono così fittizi, artificiali e nauseanti come i panini imbottiti che si vendono alla centrale di Milano), ma di uomini e donne che accettano il rischio di entrare nel “pericoloso” cammino di Gesù
22/02/2022 Cos'è rimasto del Concilio Vaticano II ? -José Comblin Le riforme realizzate dal Vaticano II ci sembrano molto timide e totalmente inadeguate e insufficienti. Bisognerà andare molto oltre, perché il mondo è cambiato più negli ultimi 50 anni che nei 2.000 precedenti.
01/02/2022 La chiesa povera dei poveri - Jon Sobrino Gesù di Nazareth annunciò la buona novella ai poveri e, dando scandalo, unicamente a loro. Li difese e sfidò chi li impoveriva. E per questo subì una morte da schiavo, indegna e crudele: venne crocifisso.
20/01/2022 Contro la gerarchia sacrale e maschilista - Franco Barbero Resto in questa chiesa anche perché, con uno sterminato numero di credenti, di teologi, di preti penso sia importante cambiare le regole del gioco, lavorare a questo cambiamento nella direzione del superamento della struttura gerarchica, piramidale, sacrale, maschilista
09/12/2021 Francesco e l'incubo di una chiesa di potere  - Leonardo Boff La specificità del sacerdote non è concentrare il potere, ma coordinare e presiedere la comunità.
22/11/2021 Ricordando José Ramos Regidor - Raul Mordenti Ora questa generazione di uomini grandi e cari ci sta lasciando inesorabilmente, e il vuoto che essi lasciano non è riempito da nessuno. All’assemblea di addio a Ramos svoltasi il 12 dicembre nella Comunità di san Paolo l’età media era spaventosamente alta.
13/11/2021 Biografia della Terra, nostra Madre - Leonardo Boff Sole e Terra sono come una coppia ben assortita. Dal loro amore sono nate le foreste verdi, i fiori colorati, animali di tutte le dimensioni, i micro-organismi del suolo e gli esseri umani con i loro mille volti. Siamo una grande comunità, la comunità di vita
23/10/2021 Alla riscoperta della nostra Casa comune - Leonardo Boff È attraverso un equilibrio precario tra ordine e disordine che la vita si mantiene . A partire da questa logica, l’universo procede verso forme sempre più complesse di vita e così verso una riduzione dell’entropia all’infinito. A livello umano e spirituale, si originano forme di relazione e di vita in cui la sintropia (economia di energia) predomina sull’entropia (dissipazione di energia)
23/10/2021 Teologia della Liberazione in America Latina: le prospettive per il presente -   Ivone Gebara Non avremo un'autentica Teologia della Liberazione fin quando gli oppressi stessi non possano alzare liberamente la voce ed esprimersi in maniera diretta e creativa nella società
15/10/2021 Dal sistema cristianità alla Chiesa della liberazione - Franco Barbero “Chiesa di tutti, chiesa dei poveri” non è un cartello, ma un sentiero che vuole mettere in rete, in comunione, tutte quelle esperienze che tentano di liberare il cristianesimo dalla idolatria del potere e del dogma.
15/10/2021

Teologia della Liberazione: un breve racconto.  

Il contributo maggiore della Teologia della Liberazione fu la sua attenzione ai poveri. Venne definita da Gutiérrez come «tentativo di interpretare la fede a partire dalla prassi storica concreta, sovversiva e liberatrice, dei poveri di questo mondo, delle classi oppresse, dei gruppi etnici disprezzati, delle culture emarginate»
14/10/2021 La dimensione politica della fede, a partire dall'opzione per i poveri - Oscar Arnulfo Romero La Chiesa ha cominciato a comprendere la persecuzione proprio a partire dai poveri. La persecuzione è stata provocata dalla difesa dei poveri ed essa pure null'altro è se non farsi carico del destino dei poveri. La vera persecuzione è stata indirizzata verso il popolo povero, che è oggi il corpo di Cristo nella storia.
26/08/2019 Il potere dottrinale della chiesa cattolica : crudele e senza pietà ! - Leonardo Boff Una chiesa è veramente solidale con la liberazione degli oppressi solo quando essa stessa, nella sua vita interna, supera strutture e comportamenti che implicano la discriminazione delle donne, la diminuzione del valore dei laici, la mancanza di fiducia nelle libertà moderne e nello spirito democratico e l' eccessiva concentrazione del potere sacro nelle mani del clero.
24/08/2019 Papa Francesco non è un teologo della liberazione. Ma è importante ? - Leonardo Boff Non ha importanza se papa Francesco non utilizza l’espressione <<teologia della liberazione>>. L’importante non è essere della teologia della liberazione ma per la liberazione degli oppressi, dei poveri e dei senza- giustizia. E lui lo è, con indubbia chiarezza.
12/10/2017 Progetto per una nuova umanità - Leonardo Boff Nel 2008 c’erano 860 milioni di affamati e poveri nel mondo; con la crisi sociale e finanziaria sono arrivati a 1 miliardo e 200 milioni. Se incrociamo le due linee, quella della mancanza di acqua potabile e quella del riscaldamento della Terra che cresce ogni anno, ne deriva un disastro epocale .. (Graziano da Silva)
29/09/2016 La teologia della liberazione - p. Michele Sardella La teologia della liberazione non morirà fintanto che ci saranno uomini e donne che si lasceranno contagiare dall’agire liberante di Dio e che faranno della solidarietà verso i sofferenti, la cui dignità viene calpestata, la misura della loro fede e la molla del loro agire nella società.
30/08/2016 L'assassinio di Romero ! - Gustavo Gutierrez Oscar Arnulfo Romero arrischiava la sua vita ogni domenica; e di ciò egli era pienamente cosciente. Quando gli dissero che doveva proteggersi, rispondeva che non voleva avere la protezione che il suo popolo non aveva
29/08/2016 Dom Helder Camara: il Santo dei poveri - Luigi Bettazzi Dom Helder Camara, che tanti veneriamo per le sue virtù e il suo esempio, fu veramente il Santo della Chiesa dei poveri . Con santa rassegnazione accettò che gli venisse dato come successore un vescovo che ha annullato tutte le sue iniziative, allontanando tutti i suoi collaboratori.
09/05/2016 L'io asimmetrico di Gesù - Arturo Paoli Davanti allo spettacolo della miseria e della sofferenza in mezzo ai poveri dell’ America Latina mi sono sentito interrogato profondamente, perché è chiaro che gran parte di queste sofferenze vengono dalla nostra oppressione, dall’oppressione del primo mondo.
08/05/2016 Distruggere la felicità per la gioia ! - Arturo Paoli Comincio con il dire che nella nostra lingua ci sono tre parole per descrivere lo stato d'animo di una persona che sta bene: felicità, allegria e gioia. Noi le usiamo indifferentemente, ma esse in effetti hanno un senso profondamente diverso l'uno dall'altro ...
18/04/2016 La cacciata di dom Franzoni La Chiesa usò la Dc, ma alla fine fu usata, come apparve allora, da Amintore Fanfani nella battaglia per il referendum sul divorzio. Mi schierai pubblicamente per il «no», no all’abrogazione della legge Fortuna-Baslini che per la prima volta in Italia dava la possibilità di divorziare.

Nota:

Se vuoi essere informato sulle pubblicazioni di solidando  puoi iscriverti gratuitamente  alla newsletter del sito al seguente indirizzo:

http://www.solidando.altervista.org/newsletter2.htm

<



   
[Appunti di R.Franza ][ Esegesi][Teologia della Liberazione][ Buddhismo ][ La fonte Q ]
[
Home Page
]